Visualizzazioni totali

sabato 27 ottobre 2012

AMATORI, GRANDE VITTORIA NEL DERBY DEI TRABOCCHI

SAN VITO-A.C.FOSSACESIA'90:1-4

Grandiosa vittoria e grande prestazione dei nostri beniamini dell'ODN-F'90 che nel derby dei trabocchi scoffiggono il SanVito con un sonoro 4-1. 
Primo tempo perfetto per i "ragazzi" di mister Sorgini che vanno al riposo con il risultato di 3 a 0.
Ad aprire le marcature, dopo un paio di clamorose occasioni sfumate dai nostri giocatori, al 20° è il nuovo acquisto della squadra, lo "scugnizzo" Fabio Moio, alla sua seconda rete stagionale che lo consacra bomber della squadra in attesa dei gol dell'altro bomber Castracane assente a SanVito per motivi di lavoro. L'arbitro assegna un sacrosanto calcio di punizione dal limite dell'area dei padroni di casa, Moio si avventa sul pallone e si prende la responsabilità di calciare e lo fà alla grande infilando il pallone al lato del portiere che aveva accennato un passo dietro la barriera e con un gran tiro ad effetto infila il pallone in rete:1-0 e grandi festeggiamenti da parte di tutta la squadra che corre ad abbracciare il mister in panchina, molto preoccupato all'inizio della gara per le numerose solite assenze.
Si riprende il gioco ed il San Vito si riversa in attacco ma i nostri beniamini oggi sono letali in contropiede ed approfittando di un retropassaggio sbagliato dei difensori locali raddoppiano, con Cotellessa che si avventa sul pallone vagante ed a porta sguarnita insacca per il 2-0 al 28°. La Partita sembra segnata ed i nostri giocatori continuano a macinare gioco e con un'altro contropiede presentano Sichetti al limite dell'area e dopo un suo tiro contrastato da un difensore di casa arrivano al terzo gol con Gianluigi Piccirilli che dalla difesa aveva seguito l'azione e che dall'altezza del dischetto del rigore si trova a tu per tu  con il portiere, infilandolo con facilità:3-0 al 40° e SanVito annichilito!!
Nella ripresa i padroni di casa cercano di rientrare in partita e segnano al 15° con una buona azione sulla sinstra, cross sul secondo palo dove l'attaccante di casa solo soletto insacca alle spalle di un incolpevole Zangolli, perfetto per tutta la partita con le sue solite uscite ma che nulla ha potuto sul gol. La gara sembra essersi riaperta ed i padroni di casa spingono con tutte le forze che hanno, lasciando però ampi spazi al contropiede degli ospiti che però si difendono bene ed all'ultimo minuto di recupero conquIstano un rigore clamoroso con DiStasio. Sul dischetto si presenta il portiere Andrea Zangolli che con calma olimpica spiazza il portiere di casa con un tiro sulla sua sinistra: risultato finale 4-1!!!
Grandi festeggiamenti da parte della nostra squadra che come al solito si ritrova al Bar Del Corso per l'ormai classico "terzo tempo" a base di salsicce e patate innaffiate da ettolitri di birra:insomma una grande giornata di sport amatoriale!!!
Ecco una foto dell'ormai immancabile appuntamento di fine partita.
Da sinistra: Walter Greco, Gianluca Saraceni, Gianluigi Piccirilli (autore di uno dei 4 gol di giornata), il bomber Fabio Moio che brinda per lo splendido gol su punizione, Fabrizio Sichetti e Graziano Natale. Riconoscibilissime sui tavoli le patate le salsicce e le birre...!!! 
  
Dopo 3 partite la nostra squadra ha 5 punti, frutto di 2 pareggi ed una vttoria, con 5 gol fatti e 2 subiti. Grande inizio stagionale, meglio delle piu rosee aspettative. 
Prossima partita contro il Rapino in casa, ma ancora incerta la data, l'orario ed il campo di gioco viste le numerosissime partite in programma per il fine settimana sul campo di Fossacesia.
Vi terremo aggiornati sul programma della gara.
Intanto mercoledi 31 ottobre solito appuntamento gastronomico per la festa di "TUTTI I SANTI", con la squadra che insieme alle famiglie si riunirà per una cena ed una serata a base pizza con peperoni e sarde ed ovviamente tanto divertimento.
In attesa di ricevere le pagelle dell'Anonimo Spettatore vi proponamo le pagelle della scorsa partita contro il RealVillaScorciosa che per problemi tecnici non vi abbiamo potuto pubblicare.
La redazione saluta tutti i lettori del Blog e vi invita domenica 28 ottobre mattina alle ore 10.30 al campo di Fossacesia per l'incontro della squadra dei Giovanissimi, campionato Regionale.

NON PERDERE IL POST!!!!!

Campionato di “calcio” Amatori FIGC
Ottica Di Nauta Fossacesia – Real Villa Scorciosa (0-0)
(21 Ottobre 2012)
                                      IL PAGELLONE
di "Anonimo Spettatore"
Insolito orario mattutino (addirittura domenicale) per la seconda partita stagionale dell’ Ottica Di Nauta Fossacesia, chiamata al prestigioso (??!!) derby con la contrada di Villa Scorciosa, da sempre partita molto sentita dalla tifoseria, stavolta insolitamente numerosa (attorno alle dieci persone, compreso il sottoscritto), forse in ragione della bella giornata, quasi estiva. Locali schierati dal Mister con tattica oltremodo difensiva e ospiti con molti ottimi giocatori, tanto da far pensare a una partita segnata fin dall’inzio. E, invece, visto che il calcio non si gioca sulla carta ma su altri materiali (nel caso di Fossacesia, in una sorta di cava), partita molto “bloccata” ed equilibrata nel primo tempo, con un paio di occasioni per parte. Secondo tempo, invece, che vede il crollo del centrocampo dei locali, con il Villa Scorciosa sempre in attacco, senza esito. Ottima prestazione della difesa dell’ODN che, salvo in un paio di casi (decisivo, in particolare Andrea Zangolli su tiro dal limite “al veleno”), riesce sempre a respingere al meglio al mittente le inziative dei ben più allenati giocatori ospiti. Da migliorare la fase offensiva (in sostanza inesistente nella ripresa) per l’ODN, in modo che finalmente si riesca a vincere una partita (magari al prossimo turno, sul campo – tradizionalmente ostico – del San Vito). Davvero eccellente il terzo tempo – materia nella quale l’ODN eccelle – successivo alla gara, mentre il thè preparato dal buon Cotellessa, un intruglio di miele e punch esageratmente dolce, ha generato crisi diabetiche ai malcapitati “giocatori” locali.
Andrea Zangolli: 7. Primo tempo in scioltezza, nella ripresa viene chiamato spesso in causa su molti cross (eccellenti le sue uscite) e compie un paio di parate decisive (una su tiro dal limite e tuffo sulla sua destra e l’altra con l’avversario a tu per tu). Sicurezza.
Erri Della Marchesina: 6,5. Partita molto attenta per il veloce “esterno” di difesa, del quale ho particolarmente apprezzato un paio di eccellenti “diagonali” lunghe difensive. Non riesce a capacitarsi del fatto che la sua squadra non riesca a tenere palla per più di 10 secondi (con conseguente costante pressione sulla difesa) e se ne lamenta costantemente, senza esito (il problema è legato allo scarso ossigeno al cervello dei pochi e poco allenati del centrocampo a tre, quindi irrrisolvibile). Sconsolato ma bravo.
G. Piccirilli: 6.5. Parte come esterno sinistro “basso” di difesa ma dopo pochi minuti – con ottima intuizione – viene spostato a uomo sul forte n. 4 degli ospiti. Mossa tatticamente decisiva, perchè lui ci mette corsa e cuore limitando di molto il temibile avversario (anche se, ovviamente, anche le sue discese in avanti). Soldatino di lusso.
Graziano Natale: 6+. Pochi minuti nel finale dopo la tutto sommato buona prova di Paglieta, nei quali mostra le proprie qualità difensive. Deluso ma preciso.
Walter Greco: 6+. Confermato da titolare (a Paglieta era stato il migliore della difesa) soffre talvolta la mobilità del n. 7 ospite ma, alla fine, con l’auito dei suoi compagni, contribuisce alla ottima prova difensiva con decisa precisione. Concentrato.
Trezeguet: 6,5. Il Mister lo fa partire centrale ma dopo pochi minuti torna alla sua posizione preferita, in basso a sinistra, dalla quale spinge con vigore (anche se raramente) e chiude con sufficiente precisione. Da rivedere qualche controllo, ma altrimenti non lo avrei riconosciuto. Il ritorno dell’esterno più avventato del mondo.
Lorenzo Fantini: 7. Ancora una volta “libero” nella difesa a 5 (e poi a 4), la orchestra bene, con urla teribili (a Roma, dove lui vive, si usa una sola ere) e chiusure senza fronzoli e pure con esortazioni nei riguardi dei compagni più perplessi (Erri) rispetto alla scarsa propositività della squadra. Nel secondo tempo, usa qualche volta anche la clava (vedere fallo durissimo sulla schiena del centravanti locale) e chiude alla disperata in un paio di decisive occasioni, rischiando anche il rigore in un caso ma tenendo duro fino all’utlimo. Baluardo.
Emiliano Piccirilli: 6,5. Ripete la prova di Paglieta in tutto e per tutto. Senz’altro il più positivo del centrocampo a tre. Mastino di classe 2.
Donatello Sisti: 6: entra nel finale per pochi minuti, nei quali tocca molti palloni (senso della posizione), piuttosto bene (piede educato) ma corre assai poco (scarsa condizione fisica). Statico ma con stile.
Vincenzo Di Nauta: 6-. Con il modulo di gioco “mutanda ascellare” scelto dal Mister i tre centrocampisti devono fare tanta legna e lui corre e ci prova, giocando una partita generosa ma piuttosto imprecisa. Penalizzato (dal modulo) ma generoso.
Romeo: N.G.. Gioca nel finale di gara, quando non era possibile incidere neppure fosse entrato un fenomeno. Lui continua, comunque, ad essere Promettente.
Luca Di Stasio: 6. Gioca da seconda punta e, incoraggiato dai suoi colleghi sugli spalti (mai vista tanta forza pubblica al “Granata”), offre, nel primo tempo, qualche buono spunto. Sua la più pericolosa occasione per l’ODN, appare impreciso come sempre ma Insidioso.
Tonino Castracane: 6-. L’indiscutibile e indiscusso Superbomber vive la solita partita deprimente, tra centrocampo che non riesce a supportarlo e palle lanciate verso di lui a velocità supersoniche ed altezze siderali. In queste condizioni – con tutti gli avversari addosso e arrabbiati – davvero può fare poco (e, infatti, pochissimo fa). Solo me ne vò per il campo.
Angelo Cotellessa: 6-. Partita e pagella uguale a quella di Vincenzo. Penalizzato (dal modulo) ma generoso. Mezzo voto in più per aver fatto il thé e mezzo in meno per l’assenza al terzo tempo.
Paolo Sisti: 8. Non gioca (per la “botta” rimediata alla scorsa partita) ma si sveglia, viene al campo a fare il tifo, soffre con la squadra e, infine, si beve la sua birra al terzo tempo. Esempio di rara dirittura morale e umana. Supporter di lusso.
Fabio Moio: N.G.. Praticamente non dorme e si presenta al campo, dove disputa pochi minuti nel finale, dove nessuno (ripeto) venendo dalla panchina avrebbe potuto fare molto. Lui fatica, però, a trovare la posizione. Bomber a riposo.
Gianluca Saraceni: 6+. Arriva prestissimo al campo (qualcuno, maligno, dice che avrebbe dormito lì) ma gioca pochi minuti nel finale, nei quali mette il solito impegno e conferma la sua pericolosità (stavolta solo potenziale). Sfoggia una strepitosa camicia (con scarpe molto trendy) nel terzo tempo (nel quale è, come sempre, presente). Elegantone.
Antonio Zangolli: N.G. nei pochi minuti che gioca tocca diversi palloni e tira pure (unico tiro dei locali nella ripresa) da lontanissimo ma in modo insidioso. Fornisce l’impressione di voler tornare in forma A piccole dosi.
Thè: 6,5. Straordinario attentato alla salute la bevanda preparata da Cotellessa, a base di miele e punch, letale per diabetici, molto dannosa per gli anziani dell’ODN. Bomba calorica.
Il Mister: 6,5. Conoscendo i suoi polli (e, soprattutto, la loro forma), li schiera ancora una volta con schema alla “primo non penderle” e così continua a fare nella ripresa, ritardando anche i cambi. Ancora una volta Cauto e quatto=punticino.
Nicolino Fantini: 7,5. Solito voto alto per l’Accanimento alla squadra.
“Mago” Gabriel: 7,5. Per quanto il sottoscritto sia tentato di dargli un bel 4 per l’abbandono della squadra (che di lui, oltre che dell’impareggiabile Vernarelli, avrebbe un gran bisogno), cosa dire di un personaggio che si sveglia all’alba della domenica mattina, corre, arriva al campo per aiutare (pare abbia addirittura segnato il campo) e si sorbisce anche l’intero arrancare dei propri (ex) compagni? Psicopatico.
Il terzo tempo: 8. Stessa motivazione dello scorso sabato. Quantitativi notevoli di birra, e patatine danno un senso – di enorme rilievo culturale – all’impegno degli “atleti” (!?) dell’ODN. Evento eccellente, da ripetere costantemente.

  
            

Nessun commento:

Posta un commento