Visualizzazioni totali

lunedì 26 marzo 2012

ODN, SMISURATA SCONFITTA DI MISURA

Fossacesia’90-Rist.Moretti:0-1
Sconfitta interna per i nostri eroi dell’ODN-F’90 che cercano in tutti i modi di limitare i danni contro una formazione più brillante fisicamente (ma ci vuole poco contro di noi).
Tante solite assenze a fare la differenza in campo con mister Sorgini che schiera la miglior formazione possibile in base agli uomini a disposizione.
Possiamo dire che per la prima volta la sconfitta è meritata in quanto non possiamo recriminare su nulla visto che la squadra non è mai riuscita ad impensierire il portiere avversario ed ha dovuto subire gli attacchi degli ospiti per tutta la gara riuscendo a volte con mestiere ed a volte con fortuna a non subire gol.
Il gol arriva al 75° dopo una splendida girata in are del centravanti avversario e dopo che cinque minuti prima il nostro portiere era riuscito a parare un calcio di rigore (l’ennesimo della sua carriera amatoriale; oramai i suoi compagni di squadra nemmeno esultano più…).
La classifica inizia a farsi davvero inquietante e la partita di sabato prossimo a Vacri (penultimo in classifica) potrà essere decisiva per il piazzamento finale.
Vi riportiamo la pagelle dell’Anonimo Spettatore che imperterrito continua a seguire ed a commentare le prestazioni della squadra più “sgangherata” del torneo.

Campionato di “calcio” Amatori FIGC Lanciano 2011-2012
Ottica Di Nauta Fossacesia - Scerni (0-1)
(24 marzo 2012)
IL PAGELLONE
di Anonimo Spettatore

Quel che resta (tra infortuni e malesseri esistenziali) dell’Ottica Di Nauta perde – ancora una volta con il minimo scarto – con uno Scerni quadrato dimostrando ancora una volta le carenze, soprattutto a livello fisico, di un anno da dimenticare (salvo un finale a sorpresa del campionato e/o del torneo riservato alle squadre cuscinetto del torneo, al quale il Fossacesia è tristemente e definitivamente relegato). Ospiti in netta superiorità territoriale per tutta la partita e ODN abbarbicata, con la classica tattica “mutanda ascellare”, davanti (ma pure dentro) la propria area. Primo tempo bruttino, secondo idem, con partita decisa nel finale, quando dapprima Andrea Zangolli para un rigore concesso allo Scerni per fallo di suo fratello sul forte – ma preistorico – attaccante degli ospiti e, quindi, si deve arrendere all’ottima esecuzione sempre del citato centravanti dello Scerni, che si inventa una bella girata a fil di palo. Per l’ODN prestazione a basso voltaggio, condizionata dalla assenze sempre più ampie, se si eccettua un ottimo terzo tempo (a base di fritti: voto 8) e la programmazione di altre attività di tipo culinario, nelle quali i fossacesiani sono al vertice europeo. Da segnalare, il comico infortunio di un panchinaro dello Scerni nel momento in cui, chiamato ad andare in campo, inizia da fermo il riscaldamento: dinamica che esemplifica quanto poco ci sia di atletico in quanto in campo cercano di fare i 22 in mutande (sempre più piccole rispetto ai girovita).
A. Zangolli: 7. Conferma la sua ritrovata vena tra i pali, sia con un paio di uscite di piede col brivido ma di assoluta classe (super un dribbling fuori area), sia parando il rigore – invero non proprio tirato in modo ineccepibile – dallo Scernico incaricato della trasformazione. Incolpevole sul goal. Specialista.
Erri Della Marchesina: 6,5. Molto bravo a coprire sulla sua fascia (la forza dello Scerni sta soprattutto negli esterni, rapidi e insidiosi), stavolta la sinistra, e a dare una mano agli anziani che giocano al centro della difesa, limita – saggiamente – le sue sortite offensive. Altruista.
Anonimo terzino destro: 6,5. Questo giocatore – che resterà anonimo per motivi anonimi – gioca una buona gara, sia per freschezza atletica (ma questo appare scontato, visto che potrebbe essere il figlio di qualcuno dei suoi compagni) che (e questo sorprende di più) per acume tattico; qualcosa da ridire solo su qualche carenza tecnica. Maicon biondo.
Romanelli (Topone): N.G. con affanno. Visto esultare alla decisione del Mister di mandarlo in panca, entra negli ultimi minuti dimostrando un appesantimento rispetto alle ultime, promettenti, performance. Aveva mangiato troppo? Ansimante.
Lorenzo Fantini: 6,5. Schierato al centro della difesa a 4 (primo tempo) e 5 (secondo tempo), conferma la buona condizione fisica e non sbaglia quasi nulla, spesso mandando la palla in tribuna o verso l’attacco a casaccio, nelle situazioni più scabrose. Nel finale tenta di ricordarsi come si gioca davanti, ma ormai – a furia di dover giocare in perenne emergenza in difesa – pare diventato un roccioso Marcatore.
Angelo Di Santo: 5,5. Fino a quando il ritmo di gara si mantiene lento e, soprattutto, lui è fresco, marca bene il suo avversario. Ma quando l’ossigeno comincia a venirgli meno, subisce i movimenti del centravanti dello Scerni, che conosce dai tempi dell’asilo (si parla di guerre puniche),fino a consentire uno stop di petto e una girata di sinistro a fil di palo che decide la partita. Letalmente Distratto.
E. Piccirilli: 6-. Pur tutta la gara chiama – non in modo sbagliato – la difesa a stare “alta”, ma lui, come i suoi compagni del centrocampo, non aiuta affatto quelli dietro tenendo palla e facendo salire la squadra. Poco dinamico, è comunque il più lucido del centrocampo. Minimale.
Loris Leggieri: 5,5. Gioca molti palloni ma dimostra, come è normale dopo il brutto infortunio, una carenza di forma fisica e, quindi, sparacchia spesso palloni a casaccio. Attivissimo ma impreciso.
Paolo Sisti: N.G. Entra in campo per pura generosità ma è evidentemente menomato, dopo essersi fatto male alla prima occasione (salto di testa). Scassato e sconsolato.
Antonio Zangolli: 5,5. Entra nel secondo tempo come difensore centrale nella difesa a 5 (per difendere lo 0-0) e interpreta il ruolo a modo suo, con lunghi lanci verso il nulla e chiusure molto al brivido. Causa il rigore con una ingenua stiratina di maglia, causata però dalla difficoltà a “tenere” il passo dell’avversario. Compassato (pure troppo).
Vincenzo Di Nauta: 5,5. Appare avere definitivamente perso il ritmo-partita e dimostra anche di non essere particolarmente concentrato su questo campionato. I rotocalchi sportivi scrivono che stia pensando a una grande ODN per l’anno prossimo…Distratto.
G. Mattucci: 6-. Entra e gioca, con la dovuta flemma, molti palloni; diversi sono buoni, spesso lancia in ritardo. In crescendo (ma sta finendo il campionato…).
Angelo Cotellessa: 5,5. Gioca in avanti da solo, complice l’assenza forzata di Castracane, e non vede un pallone, soprattutto a causa della scarsa (diciamo così) capacità della squadra di “salire” verso l’attacco. Lui, comunque, pare Poco incisivo.
Gianluca Saraceni: 5,5. Come in alcune delle ultime partite, sembra poco ispirato e, comunque, subisce la lentezza nelle ripartenze della squadra. Lui è sempre generoso ma stavolta, forse ispirata dalla divisa granata dell’ODN, la difesa avversaria gli fa fare il Torello.
Mister: 6. Sceglie bene la formazione base, con due “esterni” bassi veloci a contrastare gli avanti avversari a destra e sinistra, e la squadra la mette al meglio (se così si può dire di quanto resta dell’ODN…). Nel secondo tempo, non toglie Loris Leggieri, che pure sembrava sulle gambe,  ma il positivo e ancora pimpante Erri, sbagliando la sostituzione. Tuttavia, la sconfitta non è certo colpa sua. Sempre più Afflitto.
Luigi Di Vincenzo: 7. Sempre al campo quando può, si sta cercando un artista di rilievo (e anche tanto materiale) per fargli una statua da mettere negli spogliatoi. Superfan.
Mago Gabriel: 4. Avvistato sugli spalti a “tifare” ODN, pare sia stato costretto a lasciare di corsa (sua nuova passione, pare si sia già iscritto alla prestigiosa ¼ di maratona di Colle Pecorai) il “Granata” di Fossacesia in quanto i tifosi locali lo rimproverano (unitamente al Malvagio Vernarelli: voto 4 anche a lui) di aver smembrato – per non meglio precisate ragioni familiari – una super difesa costringendo gente improbabile (Fantini su tutti) a giocare in trincea. Irresponsabile.
La condizione fisica: NON PERVENUTA: occhi pallati durante il riscaldamento, forme di visioni mistiche dopo recuperi di trenta centimetri, scivolate al rallentatore della moviola, difficoltà motorie e del linguaggio; le partite dei nostri eroi superstiti dell’ODN somigliano più a un referto medico che ad una cronaca sportiva. Urge allenamento.

Vi rimandiamo prossimo Post con risultati e classifica aggiornati.
Prestissimo uscirà anche il commento sulla partita dei "cugini" del calcio a 5 di Fossacesia.
Ricordiamo inoltre che lunedì 02 aprile il nostro BLOG compirà un anno di vita!!!
Si prepara una grande festa in redazione con tutti i lettori invitati.
Alla prossima e

NON PERDERE IL POST....
A presto  

Nessun commento:

Posta un commento