Visualizzazioni totali

domenica 10 novembre 2013

FOSSACESIA-RAPINO:2-0. PAGELLONE

Campionato di “calcio” Amatori FIGC Lanciano 2013-2014
Ottica Di Nauta Fossacesia - Rapino 2-0

(9 Novembre 2013)

IL PAGELLONE

di Anonimo Spettatore

Partita intravista (l’impianto di illuminazione del “Vincenzo Granata” di Fossacesia è davvero poca cosa e inspiegabilmente gli anziani locali decidono di far giocare prima i ragazzi e di immergersi nell’oscurità…) dal sottoscritto, caratterizzata da un primo tempo perentorio dei locali e una ripresa con il Rapino in costante pressione e l’ODN in evidente calo fisico. Decisiva (finalmente) la doppietta di Domenico Paolucci, un lusso per la categoria, mentre la difesa del Fossacesia, pur scricchiolando non poco in diverse occasioni, riesce a far fare una sola parata al proprio estremo difensore. Dopo un goal di Buccieri – con perentorio sinistro di controbalzo – annullato abbastanza inspiegabilmente dall’arbitro, ODN che passa subito con bella deviazione di destro sul secondo palo di Paolucci, a seguito di punizione molto ben battuta (mi pare, ma il buio mi potrebbe aver tradito, proprio da Buccieri). Sempre nel primo tempo, molte potenziali occasioni buttate all’aria dall’attacco locale, qualche ripartenza del Rapino – sempre con lanci “dietro” i centrali locali – insidiosa e, infine, il raddoppio del Fossacesia con bella azione di Castracane, deviazione di Cotellessa e rete (con piattone destro dall’area piccola) di Paolucci. Secondo tempo con l’ODN che, anche in ragione dei molti cambi, concede il possesso palla al Rapino e gli consente di giocare la partita fino alla fine, per quanto quasi mai con pericolosità. Per l’ODN solo un colpo di testa comodo di Castracane fuori e una occasione sprecata dal duo Natale (Massimiliano e Graziano) nel secondo tempo. Terzo tempo, infine, ottimo, presso casa Mattucci, presa d’assalto da una delegazione – a dire il vero non folta – dei locali, affamati (ma soprattutto assetati) oltremisura dopo la gara. Per il Fossacesia, secondo posto solitario in classifica e partita – difficilissima (in Tribuna autorità già si vociferava di diverse possibili assenze) – con il Villa Scorciosa alla prossima gara.

Andrea Zangolli: N.G. Nel primo tempo qualche disimpegno di piede, nel secondo qualche uscita e una sola parata. Ingiudicabile Nella penombra.

Cesare La Palombara: 6. Interpreta a modo suo il ruolo di laterale basso destro, facendo praticamente l’ala (e Cotellessa, sempre da quale lato, non ci pensa proprio a coprirlo…), in modo abbastanza efficace. Si fa male nel finale ma complessivamente gioca benino (lui ha ben altro potenziale). Offensivo.

Giangi Piccirilli: 6. Spinge sempre sulla fascia sinistra ma commette tanti errori in appoggio. Può fare di più, per oggi direi che è solo Sufficiente

Graziano Natale: 6. Entra nella ripresa e praticamente non sa dove giocare. Così decide di andare un poco dove gli pare giocando ovunque decentemente. Nel finale, nell’area avversaria, tira una specie di mozzarella da mezzo metro mangiandosi la rete del tre a zero. Vorticoso.

Walter Greco: 6+. Dopo la brutta partita (ma soprattutto per la differenza di età con l’attaccante locale) di Fara, alcuni minuti nella ripresa fatti di sostanza e puntualità per questo difensore, stavolta impiegato come terzino sinistro. Dimostra di essere sempre Affidabile.

Lorenzo Fantini: 6+. Un poco in difficoltà sui lanci “a scavalcare” i due centrali (lui e Centurione) che effettua il Rapino, “tiene” bene gli “uno contro uno” nel primo tempo, anche se un paio di lisci li commette. Secondo tempo con maggiore attenzione, staccandosi nel finale a fare il libero dietro gli altri. Accorto.

Giovanni Centurione: 6,5. Fin troppo forte per la categoria, scalpita su ogni pallone e, quindi: buca, recupera, si arrabbia (con l’arbitro e i compagni fannulloni), parte come un razzo, viene puntualmente steso con falli anche duri da avversari infastiditi dalla sua gioventù. Corsaro e martire.

Emiliano Piccirilli: 6+. Inizio choc per il fosforoso Capitano, con due errori non da lui (causa la micidiale combinazione tra campo infame e illuminazione soffusa). Lui, però, si riprende facendo una buona seconda parte di primo tempo (poi esce per tutelarne la salute). Per una volta solo Ordinato.

Angelo Cotellessa: 6. Dovrebbe fare l’esterno “alto” di centrocampo ma figuriamoci se rispetta le consegne. Corre ovunque, non particolarmente ispirato. Con una capocciata a deviare il cross di Castracane mette, però, la pelata sulla seconda rete. Casinaro.

Paolo Sisti: 6,5: Non gioca in modo evidente ma tanto intelligente anche se rinuncia, in tal modo, del tutto alla fase offensiva. Alcune sue corse verso la difesa sono preziosissime. De Rossi nel buio.

Giovanni Mattucci: 7. Non riesce a venire al campo ma, in compenso, mette a disposizione la sua taverna per il terzo tempo. Assenza preziosa.

Vincenzo Di Nauta: 6-. Gioca nel secondo tempo come centrale di centrocampo. Meglio di Fara ma ancora troppo confusionario (i maligni dicono perché distratto dalla sua presenza ad Antenna 10). Divo tv.

Massimiliano Natale: 6-. Con avversari dal ritmo non irresistibile avrebbe potuto dare di più. Lui, invece, pur facendo cose apprezzabili, non pare cogliere appieno l’occasione nei minuti nei quali è chiamato a giocare nel secondo tempo. Inespresso.

Loris: 6-: Tale e quale a Vincenzo Di Nauta me senza essere andato in tv. Volitivo con profitto rivedibile.

Daniele Buccieri: 6,5. I suoi primi minuti sono incoraggianti assai; lancia, tira e crossa che è un piacere. Il tutto, naturalmente, senza dover correre (cosa che non gli piace proprio). Poi cala – giocando sempre benino – e viene sostituito. Ispirato senza fretta.

Tonino Castracane: 6-. Esce dal campo molto arrabbiato (lui vive per la rete) ma non l’ho visto male. Si muove parecchio, anche se è evidente che – forse a causa del recente incidente – non è al meglio. Si mangia un paio di reti (soprattutto una di testa tutto solo nel secondo tempo). In rodaggio.

Domenico Paolucci: 7,5. Devasta la difesa avversaria in ogni sua percussione e torna spesso anche a prendere la palla a centrocampo. In più segna due reti (molto bella la prima). L’acquisto miliardario dell’ODN è finalmente Decisivo.

Antonio Zangolli: N.G. Entra e mostra il solito repertorio (lanci buoni e tiri dalla luna). Pochi minuti per la doccia 1.

Gianluca Saraceni: N.G. Vedi Antonio Zangolli (solo che lui corre e guizza invece di lanciare e tirare). Pochi minuti per la doccia 2.

Il Mister: 6,5. Dopo la botta di confusione tattica di Fara mette la squadra in modo logico in campo e la tiene sotto controllo (pur facendo giocare tutti) per tutta la partita. Torna ad essere Razionale.

Nicolino Fantini: 7,5. Solito voto alto per l’Accanimento alla squadra.

Il terzo tempo: 7. Ottima iniziativa, con lode a Giovanni Mattucci, padrone di casa. Forse mancava qualcuno di troppo…

Le nuove maglie: 5. Le nuove maglie gialle continuano ad essere sbagliate dal fornitore (o perché sbaglia le iniziali o perché sbaglia il cognome o perché…). Errare humanum est….

Nessun commento:

Posta un commento