Visualizzazioni totali

martedì 25 marzo 2014

VITTORIA PERENTORIA!!!


Campionato di “calcio” Amatori FIGC Lanciano 2013-2014
(“Coppa delegazione”)

Ottica Di Nauta Fossacesia – Termoli: 5-0

(22 Marzo 2014)    
IL PAGELLONE
di Anonimo Spettatore

Nella penombra serale del “Vincenzo Granata”, illuminato sempre più fiocamente da un impianto di efficacia ottocentesca, il Fossacesia batte sin troppo nettamente un discreto Termoli, tecnicamente capace ma fragile, dopo una buona partita, giocata tutta come i locali preferiscono, vale a dire con veloci e letali ripartenze. Mister Big One mette in campo un teorico 5-3-2 ma, causa soprattutto (ma non solo) anarchia tattica di Cotellessa, lo schema si trasforma in qualcosa di poco definito, per quanto sintetizzabile nel motto: “palla lunga a Paolucci”. Rete del vantaggio con lancio perfetto di Buccieri e rete di Domenico Paolucci solo davanti al portiere; di seguito azione simile e portiere scartato e che abbatte Paolucci, senza che l’arbitro – dall’aria perennemente annoiata – fischi alcunché. Primi venti minuti con i locali che potrebbero segnare ad ogni azione (troppo lenta la difesa del Termoli), restante parte del tempo equilibrata, con tre grandi occasioni (tutte sprecate) per gli ospiti. Per il Fossacesia diverse occasioni da rete e bella traversa di Buccieri, con tiro dalla luna. Dopo l’intervallo, rigorissimo sullo scatenato Paolucci, trasformato con la solita inqualificabile lentezza (e tiro preciso sotto la traversa) da Andrea Zangolli, alla terza realizzazione dal dischetto della stagione. A quel punto, calo degli ospiti e Fossacesia che prima porta alla doppietta Paolucci, dopo azione personale di Buccieri (dopo un suo intercetto, su errore della difesa), e quindi permette al festeggiatissimo neo-nonno Castracane (che gioca solo venticinque minuti) di segnare una bella doppietta, con primo goal da incorniciare, dopo bel lancio di Massimiliano Natale, e secondo con “puntata” astuta e imparabile appena entrato in area. Da segnalare, a seguire, solo una assurda espulsione di Nico Giammarino e di un giocatore del Termoli (sul 5-0!!). Sabato prossimo la combriccola di sfaticati del Fossacesia (il ritornello è sempre lo stesso: “se si allenassero…”) è attesa sul campo, storicamente insidioso (e pure notoriamente “ruvido”) di Perano, per bissare la vittoria ottenuta oggi e dimenticare definitivamente la partitaccia di Paglieta (campo dove da qualche tempo – almeno per la categoria amatori – alberga la maleducazione più profonda e l’isteria più totale), con relativa sconfitta (che potrebbe essere decisiva per la classifica finale del torneo).

Andrea Zangolli: 7-. Qualche buona uscita, un dribbling mezzo fallito (comunque al brivido) nel primo tempo, solita sicurezza al reparto e trasformazione impeccabile, lentissima ma letale, del rigore, con palla alzata quel tanto che basta per mettere fuori causa il portiere avversario (che non si muove fino alla fine), che pure aveva intuito. Estremo rigorista.

Cesare La Palombara: 6+. Gioca libero e interpreta il ruolo con fin troppa diligenza. Bene in un paio di recuperi. Anche per la sua duttilità è assolutamente Prezioso.

Giangi Piccirilli: 6,5. Non proprio elegantissimo in qualche intervento, produce al solito tanta legna importante per la sua squadra. Importanti un paio di interventi in chiusura. Garanzia.

Graziano Natale: 6,5. Nel primo tempo è autore di un paio di interventi eccellenti nella propria area, a “murare” l’avversario. Se fosse meno titubante in qualche entrata (troppo “cauteloso”, quindi pericoloso) sarebbe ottimo. In crescita.

Walter Greco: N.G.+. Un poco acciaccato, si accomoda in panchina e ne esce solo nel finale, per qualche minuto incoraggiante. Finisce comunque stremato perché prima di giocare contro il Termoli gli tocca giocare (immagino con piacere) tutto il tempo con il figlio Sicurezza.

Lorenzo Fantini: 8. Dopo avere giocato ovunque (per anni da centravanti, poi esterno di centrocampo, poi esterno di difesa, quindi libero vecchio stile), completa la sua collezione di ruoli assistendo – vista la permanenza del misterioso infortunio – alla partita dalla panca come, mi hanno detto, Massaggiatore (improbabile). Apprezzabile (per quanto inspiegabile) il suo attaccamento alla squadra.

Emiliano Piccirilli: 6+. Primo tempo in cui si esibisce in un paio di entrate parecchio dure rischiando l’ammonizione. Comunque sempre lucido, per quanto non precisissimo in un paio di tocchi. Saggio di centrocampo.

Angelo Cotellessa: 6-. Dovrebbe giocare basso a sinistra ma produce il solito bordello tattico ed è ovunque salvo che al suo posto (e così dalla sua parte gli avversari entrano tranquillamente). Un poco meno preciso del solito anche se alla fine (misteri della natura) sembra quello che finisce con più benzina degli altri. Inesauribilmente disastroso.

Paolo Sisti: 6,5: Acciaccato dopo la battaglia di Paglieta gioca pochi minuti, nei quali copre, con eguale profitto, tre diversi ruoli. Giocatore davvero Eccellente.

Vincenzo Di Nauta: 7-. Gioca bene per tutta la partita, sia nella fase difensiva che in quella offensiva, nonostante qualche errore di misura. Si prende, peraltro, parecchie botte, di cui una micidiale sulla caviglia. Malmenato.

Massimiliano Natale: 6,5. Entra nel finale giocando con buona tecnica, per quanto con una certa lentezza. Ottimo il lancio per il primo goal di Castracane. Raffinato.

Nico Giammarino: 5. I piedi sono ottimi, l’impegno c’è, il profitto nel gioco cresce ma è davvero troppo nervoso (ma perché?) e alla fine riesce nella poco esaltante impresa di farsi cacciare (per quanto inutilmente malmenato da un avversario, quindi con molte attenuanti) sul 5-0. Irascibile.

Luca di Stasio: 6,5. Schierato a centrocampo, tiene bene la posizione ed è sufficientemente propositivo, anche se non sempre preciso. Sfiora la rete con tiro largo dopo splendida azione in ripartenza nel primo tempo, finisce con la lingua di fuori per il gran correre. Impegnatissimo.

Daniele Buccieri: 7. Nel primo tempo ogni palla che tocca è un potenziale assist e ogni tiro è insidioso (prende anche una traversa con tracciante da lontano), poi propizia – rubando palla a tre quarti campo e tirando forte favorendo la ribattuta di Paolucci – la terza rete dei suoi. Se corresse anche…Soavemente pigro.

Tonino Castracane: 7,5. Gioca pochi minuti ma con la solita qualità. Eccellente la prima delle sue due reti, con bel tiro di destro – assolutamente imparabile – su bell’assist di Massimiliano Natale. Conclude la sua partita con altra rete portandosi ben oltre le venti in stagione (e non è finita…). Nonno sfondareti.

Domenico Paolucci: 8 Nel primo tempo fa vedere da solo i sorci verdi alla squadra avversaria, per quanto l’ODN si limiti a buttare la palla dalle sue parti. Segna una rete ben lanciato da Buccieri, subisce il rigore del raddoppio di Zangolli e, infine, marca la sua doppietta dopo la ribattuta del portiere. Comunque ottimo per tutta la gara. Folletto immarcabile.

Gianluca Saraceni: N.G. Si raffredda parecchio in panca, poi entra e qualche scatto lo piazza. Vivace.

Il Mister: 6,5. Schiera la squadra al meglio e gestisce bene i cambi. Oculato.

Nessun commento:

Posta un commento