Visualizzazioni totali

lunedì 12 dicembre 2011

ODN AMATORI...:NO COMMENT...!!!!!

ODN F'90-ORSOGNA:1-2

Cari amici del Blog, questa settimana la nostra Redazione si rifiuta di commentare la partita effettuata sabato 11/12 dai nostri eroi dell'A.C.Fossacesia'90 contro l'Orsogna, primo in classifica e persa per 2-1.
Le tantissime incredibili occasioni sprecate dai nostri giocatori e la condotta di gara sempre in fase offensiva e senza mai rischiare nulla in difesa, non si possono assolutamente spiegare ed un commento della gara sembrerebbe troppo di parte visto il risultato finale.
Possiamo quindi solo fare un "mea culpa" generale e fare tanti complimenti all'Orsogna (se vince queste partite vuol dire che è proprio il suo anno...) che ha saputo approfittare di qualche piccola disattenzione dei nostri beniamini per portare a casa i tre punti e soprattutto per lo spirito e la correttezza con i quali hanno affrontato la gara.
Riportiamo di seguito il commento della gara e le pagelle dell'ormai fantomatico "Anonimo Spettatore" che ha trovato il coraggio di inviare alla Redazione il suo punto di vista della partita.

Il prossimo Post sarà dedicato alla manifestazione eno-gastronomica "Sapori a Palazzo", svoltasi sabato e domenica 10/11 dicembre a Fossacesia, per le vie della città, nella quale la nostra squadra amatoriale, in collaborazione con l'ASD Fossacesia Scuola Calcio, ha gestito uno stand gastronomico con un gran successo di pubblico.
Nel prossimo Post pubblicheremo le foto ed i commenti delle serate.
  

Campionato di “calcio” Amatori FIGC Lanciano 2011-2012
Ottica Di Nauta Fossacesia – Orsogna (1-2)
(10 dicembre 2011)
IL PAGELLONE
di Anonimo Spettatore
Clamorosa sconfitta interna, dopo una partita letteralmente dominata, dell’Ottica Di Nauta, battuta da un Orsogna che, per quanto primo in classifica, in quanto fortemente rimaneggiato per l’assenza di mezza squadra titolare, si è limitato ad approfittare degli orrori, soprattutto in fase offensiva, dei locali, per colpire con cinismo e portare a casa tre insperati punti. Primo tempo incredibile – viste le ultime agghiaccianti prestazioni – dell’ODN, che scambiava palla sin dalla difesa con efficacia e andava ripetutamente al tiro, per quanto con molta imprecisione. Rete di Castracane, con pregevole azione personale conclusa con astuta “puntata” a prendere il tempo al non proprio abile portiere avversario e azioni a scatafascio dei locali, frustrate dalla imprecisione di vari elementi, primo tra tutti Di Stasio, in giornata positiva dal punto di vista del gioco ma catastrofica come realizzatore. Secondo tempo che inizia con l’Orsogna rinvigorito dall’intervallo e che trova la rete con un non proprio agile subentrato, il quale si inserisce in area e tira una fialetta lentissima ma letale sul primo palo, per un pareggio beffardo. A quel punto, grazie anche all’ingresso di un positivo Loris Leggieri a centrocampo, l’ODN si riversa scriteriatamente in attacco esponendosi ai contropiede avversari, grazie anche al notevole calo fisico di molti elementi che, forse, avevano dato troppo nel primo tempo (Cotellessa e Sisti su tutti). Continua, comunque, la sagra dell’errore allucinante sotto porta, con almeno quattro occasioni favolose e buttate al vento da Cotellessa, Castracane e Di Stasio (almeno due, le più nitide). Per la classica legge del calcio, l’Orsogna approfitta di tanto scialo e prima si rende pericolosa in contropiede (ottimo intervento di Zangolli in uscita e, in altra occasione, con abile dribbling di piede), quindi si procura un rigore nel finale per sciagurato intervento di Angelo Di Santo (poco lucido, causa fatica). Trasforma il veloce attaccante dell’Orsogna, con tiro sostanzialmente sbagliato che il pararigori Zangolli tocca ma non riesce a trattenere. Inutile il forcing dei locali, che escono dal campo attoniti. In serata, ottima prestazione della squadra nel vero campionato che conta, quello delle serate a base di vino, panini e risate. La società, comunque, ha già contattato il famoso Mago di Vallevò, per far venir meno la tremenda maledizione che aleggia sulla squadra, alla quale davvero non va bene nulla. Pensiero speciale per Antonio Ciani, al quale il Fossacesialab ha diagnosticato una rottura del crociato, a seguito della azione che ha portato il correttissimo n. 7 del Perano a segnare – con l’uomo (appunto, Ciani) a terra che urlava in dialetto – il goal del 4-1 dei locali la scorsa settimana. Un grosso in bocca al lupo dall’Anonimo che, notoriamente, considera il Ciani un grande difensore.
Andrea Zangolli: 7. Dopo una serie che definire discutibile di prestazioni è riduttivo, finalmente una buonissima partita del portierone dell’ODN. Parata spettacolare e efficace nel primo tempo su colpo di testa dell’attaccante avversario, tutto solo davanti a lui (errore della difesa) e due ottime uscite nel secondo tempo, con l’uomo tutto solo lanciato a rete. Prende il goal del pareggio sul primo palo, ma il tiro del panzone avversario è davvero velenoso e le sue colpe non sono troppe. Concentrato per tutta la partita, gli manca solo di fermare il rigore, che intuisce ma non para (la palla salta sul piede e lo scavalca, in quanto proteso in tuffo).
Antonio Ciani: 10. Non c’era per la brutta lesione al crociato ma tutta la squadra lo pensa, anche se non riesce a dedicargli la vittoria. Torni presto e più forte di prima. Convalescente.
Erri Della Marchesina: 6,5. Tatticamente molto meglio del solito, spinge quando è necessario e commette pochi sbagli. Nel finale prima si accascia per crampi lasciando solo l’avversario (ottima chiusura di A. Zangolli) e, quindi, si arrabbia con i compagni perché si ferma per assistere l’avversario agonizzante in area e qualcuno gli urla di continuare (aveva ragione lui). Insomma, qualche ingenuità ma In netta crescita.
Trezeguet: 6,5. Ci mette corsa e voglia di vincere (uno dei più delusi dalla sconfitta) e, tutto sommato, tiene anche bene tatticamente capendo in modo corretto come si aiutano i “centrali” in copertura. Nel finale prova a spingere ma lo fa con troppa foga e poca precisione. Comunque, Positivo.
Angelo Di Santo: 5,5. Primo tempo impeccabile, nel secondo sente la fatica e ha il torto di fare un fallo di rigore tanto netto che nessuno protesta (salvo il geniale n. 17 avversario che, come da usanza assolutamente deprecabile, chiede all’arbitro – un molto attento (voto 7) Luca Pizzi – la sua ammonizione). Pare non avere tutti i minuti di gara nelle gambe e questo è un peccato perché rimane il miglior difensore a disposizione di Mister Sorgini. Mastino a metà.
Lorenzo Fantini: 6. Nella prima frazione un solo errore (peraltro grave), quando lascia colpire di testa l’attaccante avversario (risposta super di A. Zangolli). Per il resto chiude bene e dirige, come “libero” vecchia maniera (palla spesso rinviata alla “viva il parroco”), in modo ordinato la difesa, con alcuni disimpegni anche eleganti. Benino anche nella ripresa, non ha responsabilità su nessuno dei due goal. Complessivamente sembra fare una specie di compitino e forse si limita da solo troppo. Insomma potrebbe dare di più (almeno fornisce questa impressione). Finisce assai Perplesso.
Leo Piccirilli: 6+. Grande primo tempo, favorito da ritmi non vertiginosi della partita. Ottime chiusure e eccellenti impostazioni caratterizzano la sua prestazione la quale, però, col passare dei minuti, fino alla sostituzione, cala di intensità. Se avesse maggiore condizione sarebbe un centrale assolutamente Sofisticato.
Loris Leggieri: 6,5. Ottima frazione di gara, con molti palloni giocati e con buona qualità. Sicuramente un ottimo acquisto, peccato che venga (per impegni di lavoro, quindi giustificatissimo) a singhiozzo. Affidabile.
Antonio Zangolli: 5. Entra nel finale e pare avere una banana al posto del piede, solitamente raffinato. Non ne indovina una, risultando Improduttivo.
Angelo Cotellessa: 5,5. Corre, al solito,tantissimo e il suo primo tempo è molto buono. Nel secondo cala insolitamente (di solito succede il contrario, con lui che corre come un folle mentre gli altri agonizzano in campo), inoltre si magia un paio di reti agevoli. Il trattore di Lancianovecchia pare, insomma, Ingolfato.
Paolo Sisti: 6+. Primo tempo molto buono, con recuperi vertiginosi, ottime percussioni e qualche piccola imprecisione. Nel secondo tempo vistoso calo fisico e conseguente perdita di lucidità. Stavolta non incide sotto porta. Giano bifronte.
Andrea Bono: 5,5. Entra nel secondo tempo e si fa notare solo per qualche urlaccio ai compagni, talvolta giustificato (spesso è solo e non lo servono). Sembra sempre insidioso con la sua qualità tecnica ma non riesce ad incidere e appare sin troppo Nervoso.
Tony Castracane: 6. Una rete delle sue, con ottima azione personale, ma almeno due occasioni facili sbagliate e qualche imprecisione di troppo, oltre ai soliti eccessi di egoismo (ma un vero Bomber è così). Appare, però, tornato ai suoi livelli. Cannoniere.
Gianluca Saraceni: 6-. Si impegna molto e pare soffrire la sostituzione (sembrava avercene ancora). Molto attento al ruolo e ad appoggiare i compagni, non particolarmente ispirato in avanti. Diligente.
Luca Di Stasio: 5. La migliore partita sin qui giocata dalla forte punta dell’ODN dal punto di vista tattico, come confermato dal fatto che si fa trovare puntuale davanti al portiere avversario per ben 5 volte. Peccato, però, che tutte e 5 le volte si divori il goal (ma l’anonimo è convinto che continuando a giocare in quel ruolo e in questo modo sarà molto utile), per cui il voto non può che essere 5. Sciagurato.
Gianni Marrone: n.g.+: pochi minuti nel finale, a sostituire l’esausto Della Marchesina. Una ottima chiusura di testa in ripiegamento difensivo e un tiraccio sull’albero (la palla è rimasta lì) dopo pregevole stop di petto nell’ultima azione della gara. Bentornato.
Il Mister: 7. Nonostante un fastidioso e debilitante colpo di freddo si presenta al campo e mette dentro la migliore possibile formazione. Assiste al primo tempo e va via tranquillo, non sapendo che incredibile evoluzione avrà la gara; quando sa della sconfitta per poco non collassa. Nella serata assolutamente fondamentale nello stand dell’ODN. Tuttofare.
Lo stand della squadra: 8. Prestazione di assoluta eccellenza della squadra e delle Gentilissime signore (voto: 10) in occasione della manifestazione “Sapori a Palazzo”, con stand perfettamente organizzato e frequentatissimo. Anche il sottoscritto, ovviamente senza farsi riconoscere, usufruisce dei servizi disponibili (mortadella e ventricina). Unico neo: il video che riprende e ripropone, talvolta, le “gesta” dei nostri eroi: una specie di film dell’orrore…

Un saluto a tutti coloro che ci sono venuti a trovare allo stand e ci sentiamo presto...

NON PERDERE IL POST....

1 commento:

  1. dopo un'attenta riflessione ho trovato l'inghippo che mi ha fatto divorare "QUALCHE" palla goal.....
    siccome ho finito di lavorare alle 13:30 non ho avuto modo di pranzare e il pezzetto di pizza non ha colmato il buco allo stomaco.....
    la prox partita sara' anticipata da un capretto al forno con patate.......

    RispondiElimina